2° POST - LA MUSICA

LA MUSICA:

Ci siamo mai chiesti cosa vuol dire Musica?
Il termine musica etimologicamente deriva dall'aggettivo greco "Mousikos" relativo alle Muse, sottointendendo una tecnica (un arte), anche quest' ultimo termine deriva dal greco "techne" ed unendo le due parole si ha "Mousikos Techne" ovvero " arte delle Muse ".
In origine però -musica- non indicava una particolare arte come la intendiamo oggi ma si riferiva a tutte le arti delle muse. Secondo la mitologia fu il Dio Apollo a donare quest'arte all'uomo e le Muse ne furono le protettrici , in particolare la musa Euterpe e Tersicore.
La musica è strettamente legata alla società umana e al suo sviluppo, alla nazionalità e al territorio, esistono svariati generi, modi e teorie musicali differenti a seconda di dove ci troviamo nel mondo ma soprattutto è un arte in continuo sviluppo e ricerca.
Influisce moltissimo sulla nostra quotidianità anche se non lo percepiamo direttamente, sia per chi la suona che per chi l'ascolta.

Ma quali sono gli elementi che caratterizzano la musica?
sono svariati ma non ci può essere musica se non ci sono suoni ( o toni ) , questi suoni devono essere ordinati secondo delle regole e in sucessione temporale parleremo allora di melodia, se ci sono più voci si parlerà di armonia. Queste voci che si susseguono nel tempo hanno durate differenti si crea così un ritmo anch' esso ordinato secondo precise regole,quest'ultimo ordinamento crea il metro , un altro aspetto importante è il tempo, ovvero la velocià di esecuzione del brano. Importanti sono anche la dinamica e il timbro , il primo inerente alle sfumature d'intensita del suono, il secondo caratterizza lo strumento con cui produciamo i suoni.