6° POST -LE CHIAVI

LE CHIAVI MUSICALI

All'inizio di un pentagramma si posiziona la chiave musicale o Chiave, essa è un simbolo grafico che identifica l'altezza di una nota ben definita rispetto alla quale si leggono e si intonano tutti gli altri suoni che ne derivano.
Le principali chiavi sono 3


La chiave di Sol detta anche chiave di violino o chiave di canto identifica la nota Sol posizionata sul secondo rigo (in un doppio pentagramma si riferisce a quello superiore)

La chiave di Fa è detta anche chiave di basso e identifica la nota Fa posizionata sul quarto rigo (in un doppio pentagramma si riferisce a quello inferiore).

La chiave di Do identifica la nota Do. Questa chiave rispetto alle altre è mobile in altezza sul pentagramma si può spostare su tutte le righe quindi a seconda della posizione che assume cambia la relativa posizione del Do. ad ogni altezza assume un nome ben preciso



In un doppio pentagramma occupa la posizione centrale, non è mai segnata ma viene sottintesa quindi indica il Do centrale ai due pentagrammi creando una linnea immaginaria tra i due è per questo che si contano undici linee
l'esempi sottostante esemplifica questo concetto


L'insieme di tutte le posizioni delle chiavi prende il nome di SETTICLAVIO in quanto sono sette le posizioni che esse assumono.