SCALA MUSICALE
Per scala musicale si intende la successione variabile di suoni, ordinati per moto ascendente o discendente compresi nell'ambito dell' ottava. I suoni che costituiscono la scala si chiamano gradi.
Le scale musicali si classificano per :
GENERE:
Esistono 4 gruppi principali di scale
PENTATONICHE : formate da 5 gradi
ESATONALI : formate da 6 gradi
DIATONICHE : formate da 7 gradi
CROMATICHE : formate da 12 gradi
SCALE DIATONICHE
Le scale diatoniche o eptatoniche, sono formate da 7 gradi, secondo una progressione in cui i 5 toni sono intercalati da 2 semitoni in posizione variabile.
In base a dove si posizionano i semitoni abbiamo scale di modo diverso.
Quelle che ci interessano maggiormente sono due:
Quelle di modo maggiore e minore.
SCALA DI MODO MAGGIORE
I semitoni sono posti tra il 3° e 4° grado e tra il 7°e 8° grado ( l'ottavo grado equivale al primo )
SCALA DI MODO MINORE
I semitoni sono posti tra il 2°e 3° grado e tra il 5°e 6° grado
Ogni grado della scala ha un nome e una sua funzione più o meno importante
I° Grado - TONICA:
Molto importante perchè da il nome alla scala e alla tonalità del brano, rappresenta il punto di intonazione ovvero è il grado verso cui si rapportano tutti gli altri secondo determinate regole.
II° Grado - SOPRATONICA:
Grado di passaggio , non ha una particolare importanza
III° Grado – MEDIANTE , MODALE , CARATTERISTICA:
Grado molto importante :
Mediante : perchè si trova tra il I & V grado
Modale : perchè determina il modo ( Maj o min ) della scala ovvero a distanza di una terza Maj ( 2T ) dalla tonica si è in un modo Maj , a distanza di una terza min ( 1T e 1 St ) si è in un modo min.
Caratteristica: per il concetto sopra esposto caratterizza il brano musicale.
IV° Grado – SOTTODOMINANTE , CONTROSENSIBILE , SENSIBILE MODALE:
Sottodominante: In quanto occupa il posto antecedente alla dominante ( V° grado )
Controsensibile: In quanto per la sua distanza di un semitono dal III grado può risolversi su di
esso per moto discendente come la sensibile (VII grado) risolve ascendendo.
Sensibile modale: Per il concetto sopra esposto se risolve sul III grado a distanza St determina la risoluzione nel modo Maggiore , mentre a distanza 1T risolve nel modo minore.
V° Grado - DOMINANTE:
Grado molto importante in quanto “ domina” la scala attira verso di se i gradi antecedenti , e rilancia i successivi verso la nuova tonica. E' anche il primo grado del secondo tetracordo.
VI° Grado - SOPRADOMINANTE :
Grado di passaggio , non ha una particolare importanza
VII° Grado -SENSIBILE , SOTTOTONICA:
Sensibile: Quando dista un semitono dalla nuova tonica, da quest'ultima viene attratta determinando una risoluzione obbligatoria ( con movimento di semitono ascendente ).
Sottodominante: Quando dista un tono dalla nuova tonica, non si crea quella particolare sensazione di risoluzione.