14° POST - COSTRUZIONE DELLE SCALE MUSICALI COI DIESIS

COSTRUZIONE DELLE SCALE MAGGIORI CON

I DIESIS


Iniziamo col dire che la scala prende il nome dal grado con cui inizia.

Analizziamo la seguente scala:




Il primo grado è un Do quindi è una scala di Do, i semitoni sono posti secondo la struttura del modo maggiore, quindi è una scala di Do Maggiore.
Questa scala è detta scala modello perchè senza aver bisogno di alterare nessuna nota rispetta la struttura del modo maggiore. Se volessimo costruire una scala maggiore partendo da qualsiasi altra nota avremmo bisogno di inserire delle alterazioni lungo il percorso.
ES:  

Il primo grado è un sol quindi è una scala di Sol, è maggiore perchè rispetta la struttura del modo Maggiore, ma abbiamo avuto bisogno di inserire un diesis sul 7° grado per poter aver la corretta sucessione dei toni e semitoni.
Riprendiamo la scala di Do Maggiore, se la dividiamo a metà otteniamo due parti identiche costituite della successione di due toni e un semitono, queste due parti si chiamano tetracordi.
Il tetracordo è una successione di 4 suoni nell'ordine della scala. Tutte le scale di genere diatonico sono formate da due tetracordi ( quelle Maggiori hanno la particolarità di avere tetracordi uguali ). I due tetracordi sono uniti da un intervallo di Tono.



Ora se noi prendiamo come primo grado la nota con cui inizia il secondo tetracordo ascendente e costruiamo una nuova scala di modo maggiore partendo da essa otteniamo una nuova scala ma con al suo interno una nota alterata ( FaD)
La scala è di Sol Maggiore




Proseguiamo dividiamo ancora in due la nuova scala, quindi partiamo dalla nota Re
otteniamo
Questa volta abbiamo bisogno di alterare anche il Do.

Concludendo:
Partendo dalla nota con cui inizia il secondo tetracordo e costruendo la nuova scala, dobbiamo sempre aggiungere un D esauriti i gradi della scala modello otterremmo 7 scale maggiori ognuna sempre con una nota in più alterata di un semitono ascendente.
Tutto questo può essere riassunto in uno schema chiamato circolo delle quinte detto tale perchè la nuova scala che costruiamo inizia sempre sul quinto grado della scala precedente.
se riassumiamo il tutto con lo schema del circolo delle quinte otteniamo la seguente successione


Ogni scala Maggiore ha la sua relativa minore e vice versa.
Per ricavare una scala minore dalla sua relativa maggiore basta scendere di una terza minore dalla tonica della scala di riferimento.
Da una tonalità minore salire di una terza minore.
Es:
scala di Do Maggiore - una terza sotto andiamo in La minore
scala di Mi Maggiore - una terza sotto andiamo in DoD minore
ecc...


Nessun commento: